Progetto Archivio Storico Mezzaghese

Me. Me. Archivio Storico-Fotografico dei Mezzaghesi

Me.morie Me.zzaghesi
Stiamo realizzando un archivio pubblico, multimediale,
della “memoria di comunità” dei mezzaghesi di ieri e di oggi,
per i mezzaghesi di oggi e di domani.

L’idea di creare un archivio storico-multimediale per Mezzago nasce in Pro Loco nel 2015, dalla necessità di rendere fruibile per tutta la cittadinanza il patrimonio culturale storico composto innanzitutto da una gran quantità di materiali video e fotografici che negli anni sono stati raccolti e conservati in modo diffuso e non organizzato. L’obiettivo primario del progetto è la raccolta e l’unificazione di questi molteplici materiali, la catalogazione e messa a disposizione di queste risorse attraverso il presente sito web, che pian piano diventerà non solo un archivio, ma un museo virtuale.

Il progetto prevede un ruolo centrale, attivo, da parte dei singoli cittadini, i quali sono chiamati a contribuire alla costruzione dell’archivio e al suo arricchimento e aggiornamento, attraverso la donazione di materiale personale raccolto in passato, o realizzato più recentemente. Viene infatti predisposta nella sede Pro Loco (via S. Biffi 28, sotto la Biblioteca) una postazione di digitalizzazione del materiale reperito dai cittadini e dalle associazioni di Mezzago, che potranno quindi recarsi a “donare” una copia digitale delle proprie foto e dei propri materiali che rappresentano la Mezzago di ieri. L’archivio raccoglie solo i file che vengono digitalizzati, mentre i materiali originari, una volta scansionati, vengono riconsegnati ai proprietari.

A partire dai materiali raccolti, in una seconda fase il progetto Me.Me. mira a costruire delle storie intese come percorsi che colleghino punti diversi del continuum socio-culturale della nostra comunità. Storie che diventano narrazioni, a partire da trame di eventi, ricordi, personaggi, valori che costituiscono la storia di una comunità. In questo senso, a partire dall’archivio, si potranno realizzare attività di “racconto pubblico” (mostre, proiezioni, laboratori, ecc.) con la scuola e con i cittadini che metteranno a disposizione la loro conoscenza e memoria storica per facilitare la nascita di storie e sceneggiature intorno a fatti e personaggi del paese.

La cronologia del progetto:

  1. Progettazione:
    Elaborazione iniziale del progetto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: svolta nel periodo 2015-2017.

  2. Digitalizzazione del patrimonio:
    multimediale interno alla Pro Loco, 2016-2017. Nella sua trentennale storia, l’associazione ha accumulato un discreto numero di materiali di interesse pubblico, oltre ad aver ricevuto e custodito nel corso degli anni dei materiali risalenti al periodo antecedente alla fondazione (1989). Tra questi ultimi spicca l’intera collezione di pellicole e audiovisivi prodotti da “Gino Stachetin”. La digitalizzazione è risultata un’operazione necessaria tra il 2016-17, quando si è sviluppata la consapevolezza che le risorse analogiche (pellicole di tipo “super-8”) avevano iniziato una fase di decadimento naturale. I costi della digitalizzazione sono stati sostenuti da Pro Loco Mezzago. Anche per questo motivo si è pensato, avendo a disposizione i materiali digitalizzati, di trasformare la spesa viva in investimento, progettando soluzioni di diffusione pubblica. La digitalizzazione dei materiali proposti liberamente dai cittadini e dalle associazioni di Mezzago invece è un processo che non può avere una fine determinata, e prosegue tuttora.
  3. Attivazione della partecipazione pubblica (call to action):
    dalla primavera 2020. Il progetto prevede la creazione di un archivio che sia di tutti. Il nostro obiettivo, definito sin dalle prime fasi di progettazione, prevede di aprire per i mezzaghesi una piattaforma pubblica che si fruibile, ma soprattutto costruita con il materiale raccolto dai cittadini stessi. Per questo vengono attivate modalità di raccolta di risorse multimediali. Dal 2020 sarà attivo un servizio di raccolta offline (‘di persona’) che prevedrà la possibilità di consegnare i propri materiali di pubblico interesse e rilevanza storica, di cui si è accennato sopra. In questo modo si potrà arricchire l’archivio e renderlo effettivamente un “archivio di comunità”, ovvero costruito sulla base del contributo della comunità tutta, e non solo di alcune sue parti. Non si esclude che in una seconda fase, una volta consolidate le pratiche di raccolta materiali offline, ne vengano sviluppate altre con ulteriori mezzi.
  4. Fruibilità pubblica dei materiali:
    si tratta del presente sito web, che ospiterà un museo virtuale in continuo aggiornamento, dove sarà possibile consultare tutti i documenti archiviati.
  5. Me. Me. 2.0:
    il sito viene ri-progettato in modo da consentire una facile consultazione dei materiali inseriti nell’archivio, una volta valutato il loro valore storico collettivo, secondo i criteri che si stabiliranno nella fase della prima raccolta. In questa fase, il gruppo di volontari che prende in gestione il progetto si avvarrà della consulenza di esperti del settore (museologia, museografia, archivistica, public history). Una volta catalogati ed archiviati i materiali, predisposta un’interfaccia museale pubblica via web,
    sarà poi possibile pensare più facilmente e liberamente la programmazione di iniziative di fruizione pubblica, quali ad esempio proiezioni di filmati storici, mostre oppure l’installazione di una postazione fisica di consultazione del museo, ad esempio in biblioteca o nelle scuole, o in Comune, e altri eventi.

     

Risulta evidente che un progetto come Me.Me ambisce a risultati significativi nel coinvolgimento della comunità mezzaghese nel senso più esteso possibile. Un archivio di questo tipo non sarebbe un progetto riuscito se non fosse possibile aprirlo al contributo materiale di tutti. In questo senso la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni del territorio risulta particolarmente significativa.

Se ne converrà: questo archivio è un bene collettivo, e vogliamo svilupparlo nel modo più pubblico, collettivo, coinvolgente e inclusivo possibile. Pro Loco è onorata di sostenere l’onere di conservazione e gestione dei materiali, delle foto e dei video di interesse storico pubblico donati, in modo che tutta la comunità possa fruirne liberamente. Ma l’Archivio Me.Me. è senz’altro lo spazio delle MEmorie per tutti i MEzzaghesi. Non far mancare il tuo contributo!

Ci siamo, tutto è pronto: non manca che condividere, fruire, partecipare.

Grazie per la vostra partecipazione!

LEGENDA DELLE CORTI

CHIUDI

ARCHIVIO

STORIA

EDIFICI

CORTI

EDICOLE

CATASTO

CONTATTI

PRIVACY

PROLOCO

ARCHIVIO

STORIA

EDIFICI

LE CORTI

EDICOLE

CATASTO

CONTATTI

PRIVACY

PROLOCO