Catasti Storici

Grazie all’Archivio Storico di Milano, possiamo osservare Mezzago in epoca Teresiana e Lombardo-Veneta.

In questa pagina abbiamo raccolto i link di tutte le mappe catastali conservate e consultabile nell’Archivio di Stato di Milano.

Catasto Teresiano 1718

Il Catasto Teresiano, una monumentale opera di censimento di tutte le proprietà fondiarie del Ducato di Milano, venne avviato nel 1718 da una commissione di studio nominata da Carlo VI. L’entrata in vigore ufficiale del catasto avvenne 1760, sotto il governo dell’Imperatrice Maria Teresa.

[vai al catasto]

Catasto Lombardo-Veneto 1856

Più correttamente denominato Censo stabile o Nuovo censo (rispetto al Censo vecchio, ovvero al catasto Teresiano), il catasto realizzato in periodo Lombardo Veneto fu pubblicato, per quanto riguarda Mezzago nel 1856, e rimase in vigore fino all’attivazione del nuovo catasto terreni novecentesco.

[vai al catasto]

Catasto Lombardo-Veneto 1897

Il Catasto Lombardo-Veneto subì una revisione nel 1897.

[vai al catasto]

Castasto Storico Mezzago

Sistema di consultazione di dati e mappe del catasto Lombardo-Veneto per Mezzago.
Presenta la cartografia storica e i dati ad essa associati desunti dal Catasto Lombardo-Veneto, uno strumento creato nella prima metà dell’Ottocento dal governo austriaco per determinare l’imposizione fiscale e che oggi costituisce un elemento di riferimento importante per gli studi territoriali.
Considerando il Regno Lombardo-Veneto, la redazione di questo strumento occupò il periodo compreso fra il 1824 e il 1853 per i territori ex-veneti e quello compreso fra il 1854 ed il 1876 per quelli ex-milanesi.
Questo catasto è costituito da un apparato cartografico che riproduce il territorio del comune censuario, diviso per fogli di mappa, e da una serie di registri, dove sono raccolti i dati descrittivi per ogni elemento fondamentale (la particella catastale) rappresentato sulle mappe.

[vai al sito]

LEGENDA DELLE CORTI

CHIUDI

ARCHIVIO

STORIA

EDIFICI

CORTI

EDICOLE

CATASTO

CONTATTI

PRIVACY

PROLOCO

ARCHIVIO

STORIA

EDIFICI

LE CORTI

EDICOLE

CATASTO

CONTATTI

PRIVACY

PROLOCO